Losanna e l’ECAL

Losanna è la bellissima città nella quale sono nata e dove ho vissuto per un brevissimo periodo. Da bambina andavo ad attendere i miei zii all’uscita della fabbrica dove lavoravano. La fabbrica era l’Iril di Renens. Adesso non c’è piu’ e il sito ospita la nuova sede della Scuola Cantonale d’Arte di Losanna (ECAL).

Écal – Ecole cantonale d’art de Lausanne

Considerata una delle dieci migliori scuole d’arte e di design del mondo, l’Ecal di Losanna è stata fondata nel 1821. I suoi corsi di formazione sono riconosciuti a livello internazionale.

Offre tre tipologie di diploma della durata di tre anni a tempo pieno, in arti visive, in comunicazione visiva e in design industriale e di prodotto e due livelli di master.Il Team di studenti dell’Ecal che hanno lavorato sui progetti Coincasadesign 2008

Nel 1995, con l’arrivo alla direzione di Pierre Keller, l’Ecal ha incrementato il numero degli studenti e accresciuto il proprio prestigio a livello internazionale, avviando collaborazioni con importanti aziende, quali Coca Cola, Swarovski, Christofle, Nestlé, Nespresso, B&B Italia, Ligne Roset, Vitra.

Mostre dei lavori degli allievi sono state ospitate in prestigiosi musei, come il Moma di New York, il Design Museum di Londra, il MOCA di Shanghai, il Today Art Museum di Pechino, il Museo della Scienza a Valenza.

Per completare ed arricchire i suoi corsi ogni anno invita come docenti per workshop periodici designer, artisti e critici, tra i più importante sulla scena internazionale.

Il 4 ottobre 2007 è stata inaugurata a Renens (vicino a Losanna) la nuova sede in una ex fabbrica di calze ristrutturata da Bernard Tschumi, noto architetto franco-svizzero.

http://www.ecal.ch/

4 thoughts on “Losanna e l’ECAL

  1. 1129design scrive:

    bello sapere che i luoghi dei ricordi cambiano ma non in peggio🙂

  2. Tamara scrive:

    Scusami sai se bisogna fare degli esami d’ammissione o qualkosa di simile? Sarei interessata a questa scuola!

  3. Tamara scrive:

    Grazie mille. Gentile!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...