I diamanti Herkimer

Ho scoperto da poco queste particolari gemme di una bellezza  accattivante e ancora poco conosciute e vorrei parlarvene. Simili al quarzo rutilato, quando presentano inclusioni ma piu’ brillanti,

sono un tipo di  cristalli di quarzo prismatico bello, limpido, con doppia terminazione (cioè presenta 2 punte), estratti nella contea Herkimer di New York. Essi hanno il loro habitat nel cristallo di quarzo tipico ma invece di avere una  terminazione da un lato solo, hanno terminazioni su entrambe le estremità. Si tratta di reperti rari e sono popolari tra i collezionisti.

 500 milioni di anni di storia

Vengono estratti in  una vasta area intorno a Herkimer. Non sono una scoperta recente. Gli indiani Mohawk e primi coloni già li conoscevano, li trovavano nei campi arati e li tenevano in grande considerazione.Tutti i depositi si trovano all’interno di formazioni del periodo cambriano. Il sedimento originale è stato depositato circa 500 milioni di anni fa e i cristalli si sono formati durante un lungo periodo compattati in strati di roccia che vediamo in superficie oggi. L’acqua che circolava attraverso queste rocce mentre erano sepolte in profondità ha disciolto il silice nelle cavità dove si sono formati i cristalli .

Le cavità che contengono i cristalli, variano da pochi millimetri ad oltre un metro di dimensioni e ne contengono da poche (o nessuna!) a diverse centinaia di varie dimensioni. La maggior parte dei cristalli perfetti sono in genere meno di 2 centimetri di grandezza ma si possono trovare grandi cristalli, raramente fino a 10 o 12 centimetri, tendenti all’opacità con più inclusioni.

I cristalli spesso costituiscono un agglomerato spettacolare che di solito deve essere assemblato e ri-attaccato, proprio come il completamento di un puzzle.

Questi diamanti hanno 18 facce, hanno doppie terminazioni (sono i punti su entrambe le estremità) ed hanno una durezza 7,5 della scala Mohs. Ad un occhio inesperto, questi cristalli sono stati scambiati per diamanti a causa della loro chiarezza e brillantezza. Questi cristalli di quarzo i si trovano su una vasta area intorno alla città di Herkimer e Little Falls nella contea Herkimer di New York. Cristalli simili sono stati raccolti in altre località in tutto il mondo, per esempio, Oxaca, Messico e Afaganistan, ma la qualità complessiva delle pietre da New York è senza pari.

Eccovi qualche esempio di gioielleria:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Belli, non è vero ?
Ovviamente il loro valore monetario è infinitamente minore rispetto ai veri diamanti e aumenta in proporzione alla loro purezza.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Non ho saputo resistere
 questi sono miei !

 

E adesso per chi crede al potere delle pietre…….

le loro qualità intrinseche:

Chakra: TUTTI.

L’Herkimer ha qualita’ simili al quarzo chiaro. Pulisce i corpi sottili. Diminuisce lo stress. Bilancia e purifica l’energia interiore corpo/mente. Potente amplificatore di pensiero, stimola le visioni interiori. Aumenta la consapevolezza dei sogni, viene infatti chiamato “cristallo dei sogni”. Memorizza le forme di pensiero e le informazioni.
Uno spettacolo di luce, che nasce dall’acqua. . Ha una notevole luminosità per cui è chiamato diamante. Forse la leggenda più notevole su questo cristallo riguarda la sua genesi si dice che si forma in acqua: quindi si accresce liberamente senza essere limitato da fattori ambientali. Per cui si dice che dona grande senso di libertà e di indipendenza. Per la sua trasparenza e luminosità, convoglia enormi quantità di luce bianca che si riflettono su chi lo indossa, donando energia e infondendo allegria e gioia.
Lavora sul 7° chakra purificandolo e portando vibrazioni vivificanti e altamente spirituali. Si può dire che questa gemma abbia proprietà analoghe a quelle del diamante, ma in tono più lieve e giocoso. Dona forza e chiarezza interiore, induce rispetto per se stessi. Fa superare le paure e il senso di vuoto. Inoltre, rafforza la capacità di prendere decisioni e di risolvere i problemi. Da usare se si vuole un sostegno superiore. Secondo gli esperti di cristalli, dal punto di vista fisico, svolgerebbe prevalentemente un’azione a livello psicologico, facendo prendere coscienza di sé stessi. Sarebbe utile per gli organi collegati con l’attività psichica. Si indossa come ciondolo o si può usare durante la meditazione per equilibrare il 7° chakra ed avere chiarezza di idee. Si purifica sotto l’acqua corrente e si ricarica alla luce del sole.

CIAO

 

2 thoughts on “I diamanti Herkimer

  1. semplicemente fantastici!!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...