Sublime Fauré

Gabriel Urbain Fauré (Pamiers, 12 maggio 1845 – Parigi, 4 novembre 1924) è stato un compositore e organista francese.  Con Debussy, Ravel e Saint-Saëns, è uno dei grandi musicisti francesi della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.

La celebre Pavane in Fa diesis minore è una composizione per orchestra risalente al 1887. Prende il suo nome da un’antica danza di corte spagnola, della quale il compositore ha utilizzato il ritmo.
Nel 1888 l’opera divenne un vero spettacolo coreografico, con tanto di coro e balletto (oltre ovviamente all’orchestra): in queste vesti debuttò alla Société Nationale de Musique, la società fondata 17 anni prima per promuovere la musica francese.
Il successo dell’aria fu immediato, a prescindere dalla formazione di esecuzione del brano, tant’è che esistono moltissimi arrangiamenti molti dei quali per solo di fiati (soprattutto flauto) o archi (violino), al massimo con un accompagnamento di una chitarra o di un pianoforte.
Nel 1998 è stata ascoltata in mondovisione, in occasione dei Mondiali di Calcio in Francia, nella versione della Wimbledon Choral Society (Regno Unito), la quale è poi immediatamente entrata in classifica. E’ stata usata anche nel film del 2008 Il Divo, sulla vita di Giulio Andreotti.

                                                                                                                                                                                                                                                 Alberto Moneti

Grazie Musica !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...