Appuntamento annuale a Stonehenge

Martedi’ 21 giugno è iniziata l’estate e come ogni anno, a Stonehenge in Inghilterra, migliaia di persone si sono radunate per salutare il solstizio d’estate.

Stonehenge, (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi);

il complesso megalitico più importante d’Inghilterra, si trova nella piana di Salisbury a 80 Km. da Londra: unico nel suo genere, sorto tra il 2800 ed il 1500 a.C, è costituito da 60 massi disposti l’uno vicino all’altro, sormontati da un architrave in modo da formare un circolo.

La leggenda racconta che il mago Merlino lo costruì in una notte trasportando le gigantesche pietre “in volo” dall’Irlanda.

Sono arrivati in circa 20’000 all’alba a salutare il solstizio estivo a Stonehnege, per molti un sito carico di significati esoterici, nella piana di Salisbury, a ovest di Londra.
L’appuntamento, che si ripete da migliaia di anni, riunisce hippy, druidi e seguaci di religioni neopagane come il celtismo e la Wicca, in uno dei festival pagani più popolari in Gran Bretagna. Tra canti scanditi dal suono dei tamburi, costumi caratteristici tipici delle credenze neopagane, e balli rituali, si è salutato il sorgere del sole, nel giorno in cui il solstizio d’estate arriva nell’emisfero nord del globo – quando cioé il sole è al massimo della sua elevazione.
Sono stati particolarmente fortunati i partecipanti al festival quest’anno, che hanno goduto di una vista perfetta anche grazie al cielo nitido. Nonostante la bella giornata, però, le cifre di partecipazione sono state più basse del solito, anche perché quest’anno il solstizio è caduto di lunedì, giornata lavorativa che ha impedito a molti di passare la notte nella piana del misterioso monumento megalitico ad aspettare il sorgere del sole.
Lo scorso anno, invece, quando il 21 giugno cadde di sabato, si registrarono circa 36’000 partecipanti all’evento.Quest’anno piu’ di 35.500 persone si sono radunate aspettando il sorgere del sole.

Il sorgere del sole alle  4.52 (ora britannica) di domenica mattina ha dato inizio all’estate.

http://blog.atrapalo.it/il-solstizio-destate.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Stonehenge

http://www.repubblica.it/ambiente/2010/06/21/foto/il_solstizio_d_estate_a_stonehenge-5020437/1/

e incredibile….

http://1129designorecchinigioielli.blogspot.com/2011/06/se-stonehenge-fosse-un-prodotto-ikea.html#comments

 

   Ciao.

3 thoughts on “Appuntamento annuale a Stonehenge

  1. 1129design scrive:

    deve essere bellissimo vedere l’alba da lì… ma senza la ressa🙂 baci nico

  2. angelafortibet scrive:

    GRAZIE NICO !
    Come vedi , ho approfittato subito, pero’ sono troppo stanca per continuare.
    Ricambio i baci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...